Esca bibi

L’esca bibi è un esca usata per la pesca da surfcasting, valida sia a mare calmo che a mare mosso. A mare calmo viene usato per insediare grosse orate e grosse mormore invece, a mare mosso, viene usato per insediare spigole, orate, mormore e saraghi.

Come si innesca?


L’innesco deve essere fatto con le mani bagnate e con molta accortezza perchè non dobbiamo rischiare di perdere il liquido all’interno che serve a renderlo molto attrattivo.

  • Con l’ago classico, si fà passare lungo tutto il bibi. Usando ami a curva larga faremo scivolare il bibi lungo l’amo e parte del bracciolo.
  • Con l’amo da bibi, che si differenzia dal classico dalla orema posta in una estremità. In questo caso, il bracciolo, deve essere libero dal nostro trave e, sempre perforando lungo tutta la lunghezza, passeremo il nostro finale nella orema. Infine lo faremo passare attraverso il bibi, faremo scorrere il nylon e con molta attenzione faremo entrare il gambo dell’amo avendo cura di lasciare la curva e la punta fuori.

Il bibi si può conservare a una temperatura di 10/15 gradi.

Ti potrebbe servire:


Come congelare il bibi


Per congelare il bibi il trattamento è molto semplice, bisogna fargli perdere tutti i liquidi facendo un taglio da un lato facendo attenzione agli eventuali schizzi. Una volta svuotato va adagiato su un letto di sale in una vaschetta e poi ricoperto con altro sale e messo in frigo per circa 4 – 6 ore. Trascorso questo tempo può esser congelato senza far perdere nè potere attrattivo, nè resistenza all’innesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *